Analisi e critica del linguaggio teatrale e di quello cinematografico

CORSO DI AGGIORNAMENTO per docenti scuola secondaria di primo e secondo grado

PREMESSA

Oggi più che mai l’istituzione scolastica si sta impegnando in un processo di rinnovamento e ammodernamento che tiene conto delle profonde novità sorte nel resto della società. All’interno di questa complessa operazione la scuola sceglie se stessa come campo di indagine e di riflessione, analizza e valuta le proprie procedure d’intervento, tiene conto dei risultati che raggiunge rispetto agli obiettivi previsti, ricerca modelli teorici e pratici per poter organizzare e coordinare strumenti, competenze, risorse, contenuti e lavori. In particolar modo una serie di linguaggi espressivi, visivi e multimediali sono ormai, e a ragione, considerati condizione ineliminabile per realizzare la pienezza culturale e Normativa di tutto il processo dell’ insegnamento e dell’ apprendimento. Un tale ripensamento progeftuale e operativo dell’organizzazione scolastica rende necessaria una ridefinizione e un continuo aggiornamento della professionalità docente, e proprio in tale spazio di intervento si colloca la nostra proposta volta agli ìnsegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

RELATORE

Prof. Stefano Lonza, laureato in Lettere moderne, docente ITI negli Istituti d’istruzione secondaria di primo grado, Cultore della materia presso la cattedra di Metodologia della critica dello spettacolo dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, esperto della materia oggetto dei corso di aggiornamento.

DIRETTORE Prof. Stefano Lonza

FINANZIAMENTOOgni corsista dovrà versare la quota di L.80.000, che servirà a coprire le spese di duplicazione del materiale che gli verrà fornito ed il rimborso per il docente.

Per la struttura amministrativa si fa riferimento al Consiglìo Direttívo dell’Associazione Culturale “Altrascuola” e al suo segretario economo. Per i supporti tecnologici e le attrezzature si fa riferimento ai Circoli didattici coinvolti.

FINALITA’, OBIETTIVI E METODOLOGIA DI LAVORO Attraverso l’analisi di alcuni testi teorici e l’attività pratica (realizzata mediante la visione di alcuni film e spezzoni di spettacoli, la lettura di brani teatrali e di sceneggiature cinematografiche) si vogliono verificare i contatti e le differenzazioni esistenti tra le due forme espressive dei cinema e dei teatro per offrire ai docenti ulteriori strumenti da utilizzare nell’attività didattica.

Obiettivi

• chiarificazione della natura delle relazioni esistenti fra teatro e cinema attraverso l’analisi formale e strutturale delle due forme di comunicazione artistica.
  • acquisìzione di una serie di conoscenze per analizzare, decodificare e ricostruire i due linguaggi espressivi e utilizzare tali conoscenze sul piano dell’attività didattìca.

Metodologia di lavoro Il corso sarà realizzato mediante lezioni teoriche frontali e momenti di esercitazione pratica. Le attrezzature necessarie per la realizzazione dei corso sono: aula normale, videoregistratore, fotocopiatrice,diaproíettore. Durante il corso verrà distribuito materiale didattico espressamente prodotto dal docente.

MODELLO ORGANIZZATIVO

• Incontri periodici con i team docenti per la sommínístrazione delle competenze specifiche di base delle materie.
  • Presentazione delle unità didattiche relative alla materia d’insegnamento ai docenti coinvolti nel progetto.
  • Verifica dell’attività svolta con i singoli team docenti. La verifica sarà iniziale, in itinere, finale e avrà lo scopo di rilevare l’acquisizione delle conoscenze mediante questionari appositamente formulati, discussioni e relazioni prodotte dai corsisti.

Il progetto avrà una scansione annuale. Per ulteriori informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione, telefonare alla sede nazionale : 067027683,067026630