Convegni

Napoli, 5 dicembre 2001

Libertà di insegnamento, libertà di apprendimento
Verso l’Ordine degli Insegnanti
5 Dicembre 2001
Napoli – Città della Scienza
Via Coroglio, 104

Il tema della professionalità docente e della deontologia degli insegnanti riveste nell’attuale momento storico un ruolo di particolare complessità e urgenza, sia all’interno della categoria sia all’esterno. Tale questione porta inevitabilmente a riflettere sulle necessità di costituire l’Ordine professionale degli Insegnanti quale strumento fondamentale per difendere, in primo luogo, la libertà di insegnamento e la libertà di apprendimento.
Gli insegnanti sono professionisti dell’educazione e, anche se svolgono un lavoro dipendente, hanno la piena responsabilità delle proprie scelte culturali, metodologiche ed educative. La libertà di insegnamento è sancita dalla nostra Costituzione che definisce la scuola come una Istituzione dello Stato, al pari dell’Università. La scuola è stata invece sempre più trasformata in un servizio, con gravi limitazioni della centralità del suo ruolo sociale e culturale e con altrettanto gravi rischi per la libertà professionale. L’istituzione dell’Ordine degli insegnanti può difendere la scuola pluralista e democratica evitando ingerenze esterne in ambiti delicatissimi quali la valutazione degli insegnanti. Il fondamentale problema della qualità dell’insegnamento non può essere demandato a elementi esterni. E’ necessario che, come accade per tutte le altre professioni intellettuali, anche gli insegnanti possano stabilire il proprio codice deontologico, controllare il proprio aggiornamento, verificare e valutare la propria professionalità. Questo convegno offre la possibilità di riflettere su queste tematiche fondamentali per la funzione docente.

9.30 Prof. Matteo De Cesare Associazione l’AltrascuolA

9.50 Prof. Emilio Balzano Fondazione Idis – Città della Scienza

10.10 Prof. Sergio Travi Vicepresidente Sezione Italiana di Amnesty International

10.30 Prof.ssa Rosanna Ciappa Chiesa Valdese. Unione delle Chiese Valdesi Metodiste. Presidente Associazione culturale “31 Ottobre” per una scuola laica e pluralista