Milano, 5 aprile 2006 “Anna Seghers: respirare alla luce delle parole”
l’associazione l’AltrascuolA, in collaborazione con il Centro Studi “Anna Seghers” www.annaseghers.it
organizza mercoledì 5 aprile 2006 presso la scuola di via Ariberto 14 – Milano (MM2 sant’Ambrogio) ore 9.00 – 13.00
il seguente corso d’aggiornamento:
“Anna Seghers. Respirare alle luce delle parole”. Letteratura, passione, impegno civile. Percorsi didattici per la scuola elementare, media, superiore.
Anna Seghers (1900 – 1983), grande scrittrice tedesca, ha scritto le parole che ancora oggi – presso il lager femminile di Ravensbruk – invitano alla memoria: “Sono madri e sorelle, tutte, madri e sorelle di ciascuno di noi. Oggi possiamo studiare e giocare in libertà, alcuni di noi forse non erano ancora nati quando queste donne hanno esposto i loro corpi, esili e fragili, come scudi d’acciaio lungo tutto il tempo del terrore fascista, la loro scelta e la loro determinazione hanno protetto e difeso noi e il nostro futuro.” Il corso intende promuovere un diverso approccio alla storia e alla letteratura del Novecento, percorrendo la biografia della scrittrice e presentando alcuni percorsi didattici realizzati dalla 5° C di via Ariberto nell’a.s. 2004 – 05.
relatori: Davide Rossi direttore del Centro Studi “Anna Seghers”, insegnante e curatore della prima biografia in lingua italiana dedicata all’autrice
Manuela Cavadini maestra del corso C di via Ariberto – Milano (2000 – 2005)
Raffaele Bruno regista teatrale, realizzatore de “La gita” di Anna Seghers
Alessandro Lanzani genitori democratico
Stefano Fregonese docente di Psicologia della relazione educativa (Università Cattolica di Milano)
è previsto l’intervento delle studentesse e degli studenti che hanno realizzato percorsi didattici seghersiani e la proiezione del breve film “La gita” di Cristiano Maggi
ha garantito la sua presenza Emilio Sabatino, segretario provinciale a Milano de l’AltrascuolA Unicobas
L’associazione “l’AltrascuolA” è ufficialmente qualificata dal MIUR come agenzia nazionale di formazione e ha ottenuto per il presente convegno la copertura con specifico esonero ministeriale ai sensi dell’art. 453 del D.L. 297/94. Tutti gli insegnanti possono parteciparvi utilizzando uno dei cinque giorni a disposizione per aggiornamento, che copre l’intera giornata di servizio, dalle ore 8.00 alle ore 17.00.
Le iscrizioni si chiudono venerdì 31 marzo 2006 e devono essere comunicate all’associazione con un messaggio alla segreteria telefonica 1782265600 (senza prefissi), via fax allo stesso numero o per e-mail a: annaseghers@libero.it – per comunicazioni telefonare il giovedì pomeriggio dalle 17.30 alle 20.00 al numero 024043057.