Corsi

Civitavecchia, 1 dicembre 2006 “Dalla Previdenza Pubblica alla Pensione Complementare. I Fondi Pensione: il Fondo Espero”.

L’Associazione culturale e professionale del personale della scuola Unicorno l’AltrascuolA (associazione qualificata dal MIUR – D.M. 177 / 2000), in collaborazione con il Sindacato l’AltrascuolA Unicobas, invita docenti ed ATA ad intervenire a un

Convegno-Seminario con dibattito sul tema
presso la Sala Riunioni dell’ISIS “L. Calamatta” via A. Da Sangallo 3, Civitavecchia
per il giorno Venerdì 1 Dicembre 2006 dalle ore 16 alle ore 18.

Il convegno intende informare docenti ed ATA operanti nelle Scuole di Civitavecchia sulle principali novità riguardanti la politica previdenziale in Italia.

Si intende trattare il succedersi delle riforme generali che hanno modificato profondamente il sistema della previdenza pubblica, abbassandone progressivamente il grado di copertura; si intende inoltre esaminare il delicato tema della pensione complementare, con particolare attenzione al FONDO ESPERO per i lavoratori della Scuola.

Il seminario si occuperà inoltre dei seguenti argomenti:
Sistema retributivo e sistema contributivo. Pensione di anzianità; pensione di vecchiaia.
TFR – TFS. Fondi aperti, fondi chiusi, fondi contrattuali. FONDO ESPERO.

Interverrà, in qualità di docente relatore, il prof. Stefano Lonzar, membro del direttivo dell’associazione Unicorno l’AltrascuolA, da molti anni impegnato in corsi di formazione per docenti e ATA. Ai presenti verrà consegnato, a richiesta, attestato di partecipazione al convegno-seminario, valido come corso di aggiornamento, per un totale di due ore.